LE SCHEDE DEI TELEFILM n. 1 – LOST

CREDITS

Titolo italiano: LOST

Titolo originale: Id

Creato da: J.J. Abrams (Alias e Felicity) e Damon Lindelof (Crossing Jordan)

Produzione: Bad Robot/Touchstone Television

Anno di produzione: 2004

Trasmesso in Usa: ABC dal 22 settembre 2004

Trasmesso in Italia: FOX dal 22 marzo 2005; Rai2 dal 6 marzo 2006

Stagioni finora: 3

 

LA TRAMA

LOST ovvero PERSI-SPERDUTI, sono i 48 superstiti del volo Oceanic Air-815 Sydney-Los Angeles, spezzatosi in due e naufragati in una remota isola tropicale.

Ben presto scopriranno che non dovranno affrontare solo i problemi della sopravvivenza, l’isola è infatti abitata da Creature misteriose e pericolose che nessuno riesce a vedere, la presenza di possibili altri abitanti dalle intenzioni non pacifiche, dai demoni che ogni protagonista porta dentro di sè pronti a materializzarsi davanti ai loro occhi.

Inoltre numeri maledetti, una botola sepolta nel terreno, orsi polari ed altri eventi inspiegabili.

Senza vie d’uscita e lontani dalla civiltà i sopravvissuti impareranno ben presto che per restare in vita dovranno unire le loro forze, sperando che i soccorsi arrivino presto.

Riusciranno i nostri eroi a scoprire i tanti misteri dell’isola?

Riusciranno a tornare a casa o sono forse già morti e l’isola è un limbo dove poter espiare le loro colpe?

Lo scopriremo (forse!) seguendo questo innovativo e affascinante serial, che oltre alla vita sull’isola, alterna in ogni episodio con dei flashback la vita di un personaggio.


CAST

JACK SHEPPARD

PERSONAGGIO: Jack è un dottore. Subito dopo l’incidente, è lui a predere le redini del gruppo di sopravvissuti
INTERPRETE: Matthew Fox
DOPPIATORE: Vittorio Guerrieri
CURIOSITA’:
Matthew Fox è conosciuto ai più per aver partecipato alla serie televisiva “Party of Five” vincitrice, nel 1996, del Golden Globe come miglior serie drammatica. Tra i suoi numerosi credit, da segnalare la partecipazione al telefilm “Haunted” e al film tv “Behind the Mask”. Ha studiato alla Columbia University con l’intento di diventare un broker. E’ cresciuto nel Wyoming dove la sua famiglia d’origine allevava cavalli.

KATE

PERSONAGGIO: Quella che appare una dolce ragazza in realtà era sull’aereo in manette, prigioniera di un agente federale.
INTERPRETE: Evangeline Lilly
DOPPIATORE: Daniela Calò
CURIOSITA’:Evangeline Lilly, grazie al suo talento e alla sua bellezza, è considerata una delle giovani attrici più promettenti di Hollywood. Recitare è stato il suo sogno sin da bambina. Per mantenersi agli studi, ha frequentato la University of British Columbia di Vancouver, ha partecipato ad acluni spot commerciali. Evangeline è impegnata socialmente per la difesa dei diritti umani. Ha vissuto in una capanna nella giungla filippina con un gruppo di missionari e partecipa a progetti per la difesa dei bambini sin da quando ha 14 anni. Lilly parla inglese e francese, adora praticare pattinaggio sul ghiaccio, il kayak, lo snowboard e l’arrampicata.

JOHN LOCKE

PERSONAGGIO: John Locke è uno dei personaggi più misteriosi di “Lost”. In un primissimo episodio si scopre che, prima dell’incidente aereo, Locke era costretto sulla sedia a rotelle. L’impatto sull’isola gli ha ridato l’uso delle gambe
INTERPRETE: Terry O’Quinn
DOPPIATORE: Rodolfo Bianchi
CURIOSITA’:Terry O’Quinn ha al suo attivo un’immensa filmografia. Per questo qui ricordiamo solo le sue apparizioni in serie televisive quali “Millennium”, “Harsh Realm”, “The West Wing”, “Alias” e “Jag”. Ha avuto un ruolo da guest anche in “Law & Order: Criminal Intent”, “The X-Files” e “Roswell”. Oltre alla tv e al cinema, Terry è apparso anche in produzioni a Broadway.

CHARLIE PACE

PERSONAGGIO: Charlie è un musicista rock schiavo della droga
INTERPRETE: Dominic Monaghan
DOPPIATORE: Massimilano Alto
CURIOSITA’:Dominic è nato a Berlino ed è cresciuto a Manchester (UK). E’ un fervido ambientalista e gli piace stare all’aria aperta. Adora le scimmie, gli insetti e il calcio. E’ tifoso infatti del Manchester United. Attualmente Dominic è famoso per aver recentemente interpretato l’hobbit Meriadoc “Merry” Brandybuck nella saga “Il Signore degli Anelli”. Risiede a Los Angeles insieme alla sua amata vedova nera e ai figlioletti di quest’ultima.

CLAIRE LITTLETON

PERSONAGGIO: Claire è una ragazza madre
INTERPRETE: Emilie de Ravin
DOPPIATORE: Federica De Bortoli
CURIOSITA’:Emilie ha studiato ballo dall’età di nove anni tant’è che appena quindicenne è stata accettata nella prestigiosa e selettiva scuola di ballo australiana, la Australian Ballet School. Ha partecipato a varie produzioni con la Australian Ballet Company. Dopo il ballo, si è appassionata alla recitazione. Ha studiato sia alla National Institute of Dramatic Art in Australia (NIDA) sia a Los Angeles. Appena trasferitasi a L.A., dopo neanche un mese ha ottenuto la parte di Tess Harding nella serie televisiva “Roswell”. Per la televisione ha lavorato anche nei telefilm “Navy NCIS: Naval Criminal Investigative Service”, “CSI: Miami” e nel film tv “Carrie” basato su un’opera di Stephen King.

BOONE CARLYLE
PERSONAGGIO: Boone è il fratello di Shannon
INTERPRETE: Ian Somerhalder
DOPPIATORE: Stefano Crescentini
CURIOSITA’:Ian è figlio di una terapista massaggiatrice e di un imprenditore. Nato in una piccola cittadina dela Louisiana, Ian ha iniziato, all’età di 10 anni, a lavorare come modello. Ha sfilato, tra l’altro, per Calvin Klein, Dolce & Gabanna e Gucci. Nonostante ciò, Ian non parla molto della sua passata carriera da modello perchè trova che lo sminuirebbe e lo farebbe facilmente apparire come il classico attore dalla faccia carina e nient’altro. Ha iniziato a recitare all’età di 16 anni. Per la tv ha partecipato a “Young Americans.”, “CSI,”, “CSI: Miami,”, “Law & Order: Special Victims Unit” e”Smallville”. Ian abita a Los Angeles e, nel tempo libero, ama scrivere e leggere.

SHANNON RUTHERFORD

PERSONAGGIO: Shannon è la sorella di Boone
INTERPRETE: Maggie Grace
DOPPIATORE: Alida Milana
CURIOSITA’:Nonostante abbia da poco iniziato la carriera di attrice, Maggie Grace ha già una filmografia di tutto rispetto. Nativa dell’ Ohio, Maggie ha debuttato in tv con il ruolo di Martha Moxley nel telefilm “Murder in “Law & Order”, “Cold Case” e “CSI: Miami”.

HUGO ‘HURLEY’ REYES
PERSONAGGIO: Hurley è il personaggio che più va d’accordo con il resto dei sopravvissuti
INTERPRETE: Jorge Garcia
DOPPIATORE: Corrado Conforti
CURIOSITA’:Jorge è nato il 28 aprile del 1979 in una cittadina del Nebraska (USA). Il suo genere preferito è la commedia. Per il piccolo schermo ha lavorato nella serie “Becker” ed è apparso in “Curb Your Enthusiasm”, “Spin City” e nel film tv “Columbo: Columbo Likes the Nightlife”. Per quanto riguarda il tempo libero, Jorge adora ascoltare il Rock ‘n’ Roll.

JAMES ‘SAWYER’ FORD

PERSONAGGIO: Sawyer è uno dei maggiori “nemici” di Jack. Non vuole che sia quest’ultimo, infatti, a comandare il gruppo. Sawyer pare essere poi interessato a Kate
INTERPRETE: Josh Holloway
DOPPIATORE: Fabio Boccanera
CURIOSITA’:Josh ha scoperto la passione per i film da piccolino, ma non si è dedicato alla recitazione sin da subito. Dopo un anno d’Università, ha frequentato la University of Georgia, ha iniziato infatti a lavorare come modello. Questo lavoro lo ha portato a viaggiare molto, soprattutto attraverso l’Europa e l’America del Nord. E’ solo dopo essersi trasferito a Los Angeles che Josh ha intrapreso la carriera di attore. Nei suoi credit da segnalare i ruoli in “Doctor Benny”, “Moving August” e “Cold Heart”. In tv è apparso recentemente anche in “CSI” e “Navy NCIS”. Nel tempo libero Josh adora navigare, praticare arti marziali, snowboard, andare in moto e suonare la chitarra. Attualmente risiede a Los Angeles.

SAYID JARRAH

PERSONAGGIO: Sayid è l’unico iracheno del gruppo. In passato è stato un soldato dell’esercito iracheno
INTERPRETE: Naveen Andrews
DOPPIATORE: Antonio Palumbo
CURIOSITA’:Nato a Londra, Naveen ha studiato alla Guildhall School of Music and Drama di Londra. Nella sua filmografia da segnalare la partecipazione nei film “The English Patient”, “Kama Sutra”, “Mighty Joe Young” e “Rollerball”. Per la televisione ha lavorato in produzioni BBC quali “The Buddha of Suburbia” e “Peacock Spring”. Nel tempo libero Naveen adora suonare la chitarra, comporre musica e leggere. Abita a Los Angeles con la sua compagna, Barbara Hershey, e suo figlio Jaisal.

MICHAEL DAWSON

PERSONAGGIO: Michael è il papà di Walt
INTERPRETE: Harold Perrineau
DOPPIATORE: Fabrizio Vidale
CURIOSITA’:Harold Perrineau, nato a Brooklyn, ha studiato musica e teatro alla Shenandoah Conservatory. Ha all’attivo una grande partecipazione a film di successo quali “The Matrix Reloaded”, “The Matrix Revolutions”, “Woman on Top”, “Romeo + Juliet”, “Lulu on the Bridge” e “The Edge”. Per la televisione è apparso in “ER”, “Law & Order” e al “The Cosby Show”. Perrineau ha iniziato la sua carriera da attore a teatro. Tra i suoi credit da segnalare spettacoli quali “Dreamgirls”, “Avenue X”, “Godspell” e “The Love of Bullets”.

WALT LLOYD

PERSONAGGIO: Walt è figlio di Michael
INTERPRETE: Malcolm David Kelley
DOPPIATORE: Giacomo Lo Verso (stag. 1, ep.2.1)
Jacopo Bonanni (stag. 2)
CURIOSITA’:Malcolm lavora nel mondo dello spettacolo dalla tenera età di 5 anni. Per la tv, oltre ad aver partecipato a vari spot, ha ricoperto ruoli nelle serie “Judging Amy”, “Malcolm in the Middle”, “For Your Love”, “Girlfriends” e “Eve”. Malcolm è stato adottato dalla famiglia Kelley insieme a sua sorella Sydney. Nel tempo libero adora giocare a calcio e basket.

JIN KWON

PERSONAGGIO: Jin è il marito di Sun. I due sono l’unica coppia koreana nel telefilm
INTERPRETE: Daniel Dae Kim
DOPPIATORE: Gianluca Musiu e la sua voce originale
CURIOSITA’:Daniel Dae Kim ha partecipato a numerosi film e telefilm. Negli anni scorsi è apparso come personaggio ricorrente in serie quali “24” e “ER, Emergency Room”. Ha interpretato anche il personaggio di Gavin Park nella serie “Angel”, spin-off di “Buffy”. Kim, che ha ottenuto un diploma in recitazione presso la Tisch School of the Arts della New York University, lavora sia a Los Angeles sia a New York.

SUN KWON

PERSONAGGIO: Sun è sposata con Jin. I due sono gli unici koreani del gruppo
INTERPRETE: Yunjin Kim
DOPPIATORE: Monica Migliori e la sua voce originale
CURIOSITA’:Yunjin Kim è un’attrice molto famosa in Korea e in tutta l’Asia. “Lost” è per Yunjin il suo debutto negli USA. Da piccola era una bambina timidissima e per battere questa sua timidezza, venne iscritta, a scuola, alla classe di recitazione. Subito ottenne una parte in un musical e da lì nacque il suo amore per il teatro e la recitazione. Yunjin Kim è nata a Seoul (Korea) ma si è poi trasferita nella Grande Mela dove ha frequentato la prestigiosa High School of Performing Arts e la Boston University. Attualmente risiede in Korea del Sud.


PERSONAGGIO: Ana Lucia
INTERPRETE: Michelle Marie Rodriguez
DOPPIATORE: Perla Liberatori



PERSONAGGIO: Mr. Eko
INTERPRETE: Adewale Akinnuoye-Agbaje
DOPPIATORE: Roberto Certomà


PERSONAGGIO: Libby
INTERPRETE: Cynthia Watros
DOPPIATORE: Sabrina Duranti

GLI EPISODI


Stagione 1 (2004-2005)

  1. Pilota: Parte 1 (Pilot: Part 1)
  2. Pilota: Prte 2 (Pilot: Part 2)
  3. Tabula Rasa (Tabula Rasa)
  4. La Caccia (Walkabout)
  5. Il Coniglio Bianco (White Rabbit)
  6. La Casa Del Sol Levante (House Of The Rising Sun)
  7. La Falena (The Moth)
  8. Il Truffatore (Confidence Man)
  9. Solitudine (Solitary)
  10. Un Figlio (Raised By Another)
  11. Inseguimento (All The Best Cowboys Have Daddy Issues)
  12. Il Mistero Della Valigetta (Wathever The Case May Be)
  13. Ragione e Sentimento (Hearts And Minds)
  14. Speciale (Special)
  15. Ritorno (Homecoming)
  16. Fuorilegge (Outlas)
  17. Cambiamenti (…In Traslation)
  18. Numeri (Numbers)
  19. Deux Ex Machina (Deux Ex Machina)
  20. Non Nuocere (Do No Harm)
  21. Il Bene Superiore (The Greater Good)
  22. In Fuga (Born To Run)
  23. Esodo: Parte 1 (Exodus: Part 1)
  24. Esodo: Parte 2 e 3 (Exodus: Part 2 e 3)

Stagione 2 (2005-2006)

  • 1: Uomo di scienza, uomo di fede (Man of Science, man of Faith)
  • 2: Alla deriva (Adrift)
  • 3: Orientamento (Orientation)
  • 4: Tutti odiano Hugo (Everybody Heates Hugo)
  • 5: Oggetti smarriti (…and Found)
  • 6: Abbandono (Abandoned)
  • 7: Gli altri 48 giorni (The Other48 Days)
  • 8: Ritrovarsi (Collision)
  • 9: Storia di Kate (What Kate did)
  • 10: Il salmo 23 (The 23rd psalm)
  • 11: Linea di confine (The Hunting Party)
  • 12: Fuoco e acqua (Fire + Water)
  • 13: Il lupo (The long con)
  • 14: Uno degli altri (One of them)
  • 15: Maternità (Maternity Leave)
  • 16: Tutta la verità (The whole Truth)
  • 17: Chiusura (Lockdown)
  • 18: Dave (Dave)
  • 19: S.O.S. (S.O.S.)
  • 20: Due per la strada (Two for the Road)
  • 21: ? (?)
  • 22: Tre minuti (Three Minutes)
  • 23: Si vive insieme, si muore soli: Parte 1 (Live Together, Die Alone: Part 1)
  • 24: Si vive insieme, si muore soli: Parte 2 (Live Together, Die Alone: Part 2)
LE SCHEDE DEI TELEFILM n. 1 – LOSTultima modifica: 2007-09-01T21:45:00+02:00da inuyasha7x2
Reposta per primo quest’articolo